Vuoi convertire i tuoi fogli di calcolo in qualcosa di più strutturato, sicuro, accessibile e funzionale? KJNet è in grado di sviluppare una Soluzione SMART su misura per te.
Scenario
Lo scenario è ormai il più delle volte lo stesso. Aziende e/o professionisti a supporto delle aziende, facendo leva sulle proprie capacità nell’utilizzo dei fogli di calcolo (Excel solitamente), riescono a sviluppare buone soluzioni software a tutta una serie di specifici problemi gestionali e/o di reporting che ogni particolare business porta con sé.
Tali soluzioni però, di pari passo con il crescere della complessità dei problemi per le quali sono nate, divengono sempre più articolate e difficili da gestire. Gli utenti più “temerari” tentano una nuova implementazione con software più potenti, come ad esempio Microsoft Access, incontrando non poche difficoltà e poi rinunciando. La maggioranza continua a manutenere il foglio, o più spesso l’insieme di fogli elettronici sviluppati, conscia però delle seguenti tipiche criticità:
- Excel non è un database, in condizioni particolari un dato può essere erroneamente copiato, letto, scritto come testo invece che numerico o viceversa. Problemi analoghi possono insorgere con le date.
- Una riga può essere accidentalmente cancellata, con conseguenze impattanti su tutta l’architettura posta in essere.
- La visibilità delle formule, oltre a rappresentare una possibile pubblicazione del know-how aziendale, può comportare un volontario inserimento di dati errati per aggirare controlli e limitazioni.
- Un semplice errore nell’inserimento di una formula può portare conseguenze inaspettate (famoso il caso in cui JPMorgan Chase ebbe una perdita di 6 miliardi di dollari in parte dovuta anche all’inserimento della formula SOMMA invece di MEDIA – rif: London Whale Debacle).
- Risulta sostanzialmente impossibile, in ambienti multi utente, poter tracciare l’operato di ognuno.
- Al crescere dei volumi o della complessità, il numero di fogli da gestire diventa troppo alto per garantire l’intero sistema da errori e perdita di dati.
- L’ordinamento su tabelle molto grandi non è sempre garantito, lasciando spesso la necessità di ordinare nuovamente i dati prima di compiere altre operazioni.
- I dati non possono essere collegati tra loro e strutturati in anagrafiche, con la conseguente duplicazione degli stessi e un aumento della possibilità di errore.
- Più utenti possono oggi condividere uno o più fogli di calcolo, ciò però spesso rende difficile una corretta separazione delle funzioni tra ciò che un utente può fare e ciò che un utente non deve poter fare.
- La storicizzazione di una determinata sessione è spesso realizzata copiando intere cartelle di file in modo da potervi poi riaccedere in futuro. Ciò non fornisce al sistema una “profondità storica” del dato.
- L’output generato dai fogli Excel deve spesso essere riadattato e migliorato per poter essere usato in modo istituzionale.
- …
In conclusione: la soluzione creata attraverso l’uso di fogli Excel risolve sì il problema per il quale è stata concepita, ma porta altresì con sé:
- Un grande lavoro di manutenzione e correzione.
- Una serie di funzionalità non implementabili.
- Un alto rischio di perdita di informazioni o di accesso non autorizzato alle stesse.
La soluzione
Capitalizzare il Know-How portando (e magari ampliando) le logiche definite nella soluzione in essere, verso una piccola applicazione web based da installare su di un server interno alla propria Società o in cloud per un accesso tramite internet.
Attraverso un modesto investimento è infatti oggi possibile la realizzazione di una soluzione fruibile tramite browser, quindi da qualunque luogo purché muniti di connessione ad internet e password, attraverso la quale poter svolgere quelle funzioni oggi in capo all’insieme di fogli Excel utilizzati. Una soluzione di questo tipo vedrà:
- I dati gestiti da un database relazionale, potente e capace di garantirne la dovuta sicurezza e integrità.
- Gli accessi limitati e suddivisi per autorizzazioni concesse.
- Una totale tracciabilità dell’operato degli utenti.
- Interfacce opportunamente realizzate per agevolare al massimo la gestione dei dati ma, al tempo stesso, garantire il sistema da cancellazioni e modifiche accidentali.
- Il consolidamento del processo aziendale interessato e la mitigazione del rischio legato alla perdita delle competenze in caso di dipartita della figura chiave che ha creato e ha gestito i fogli di calcolo.
- Alta scalabilità al crescere dei volumi e della complessità.
A colpo d’occhio, passare da qualcosa che su un PC funziona così:
a qualcosa che su un PC, un Tablet o anche uno Smartphone (attraverso un’interfaccia che si adatta automaticamente) funziona così:
Flyer PDF (clic qui o sull’immagine per apertura / download)
KJNet può sviluppare una Soluzione SMART dai tuoi fogli Excel. Alcuni esempi:
KJ.RDM / Piattaforma soluzioni SMART
Tipologia di progetto Soluzioni SMART Attraverso il progetto RDM sono state consolidate, con un inedito e innovativo paradigma di sviluppo, tutte le competenze accumulate nei passati progetti in modo da poter offrire: Un ambiente altamente configurabile per l’elaborazione dei dati aziendali nelle modalità tipiche di una soluzione SMART.Uno strumento gestibile, con un livello di competenze…
KJ.FBudget / Budget per scuole e centri di formazione
Tipologia di progetto Soluzioni SMART KJ.FBudget consente una gestione completa e strutturata di un budget complesso caratterizzato dalle tipiche problematiche delle scuole e dei centri di formazione. La possibilità di poter definire le specifiche voci di budget per ogni singolo corso rendono KJ.FBudget lo strumento ideale per una accurata pianificazione di tutte le attività legate…
KJ.Indirizzario / Profilazione e mailing avanzato
Tipologia di progetto Soluzioni SMART KJ.Indirizzario offre funzioni avanzate per la gestione di un indirizzario specificatamente orientato ad aziende che operano nel mondo dei servizi di comunicazione e/o ufficio stampa. Le forti capacità di gestione e di selezione degli indirizzi consentono la facile creazione e manipolazione di contact list utilizzabili per operazioni massive di spedizione…
KJ.TimeSheet
Tipologia di progetto Soluzioni SMART Sistema di rilevazione e reporting del tempo dedicato dalle singole risorse aziendali sulle attività svolte (commesse, progetti, attività interne) tramite un’unica scheda periodica di rilevazione (TimeSheet). Il sistema KJ.TimeSheet offre una gestione semplice ma efficace delle attività svolte dai dipendenti (e/o dal personale esterno operante in azienda) per i propri…
KJ.XReport / Riclassifiche da report eterogenei, reporting intragruppo, transfer price…
Tipologia di progetto Soluzioni SMART KJ.XReport si pone come lo strumento preferenziale per la generazione di un reporting strutturato attraverso la riclassificazione (guidata da regole altamente customizzabili) delle informazioni provenienti da vari flussi informativi esistenti. Le funzionalità implementate in KJ.XReport, espresse in prima istanza per la supervisione di un ruling sul transfer price, possono rispondere…
KJ.NoProfit / Controllo di gestione per Onlus e Organizzazioni No Profit
Tipologia di progetto Soluzioni SMART KJ.NoProfit rappresenta una soluzione completa al controllo di gestione per gli Istituti di assistenza e per ogni altra associazione No Profit. La massima flessibilità offerta dalla gestione del piano dei centri di costo e delle voci di spesa, oltre alle molteplici possibilità di parametrizzazione/personalizzazione rendono KJ.NoProfit facilmente adattabile alle diverse…
KJ.Leasing / IFRS 16
Tipologia di progetto Soluzioni SMART KJ.Leasing IAS17 (oggi IFRS16) è la soluzione gestionale completa alla problematica del Leasing secondo gli standards internazionali contabili. E’ sufficiente la registrazione delle principali informazioni del contratto per poter, già in pochi secondi, ottenere tutta l’informativa necessaria alle proprie scritture contabili e ad un’efficace analisi strategica. Tag associati: Contabilità -…
Ogni progetto di sviluppo è realizzato su specifiche esigenze del cliente non coperte dai prodotti software esistenti sul mercato. Per requirements tecnici e funzionali riscontrabili su prodotti software acquistabili a pacchetto KJNet offre le proprie competenze per un'analisi degli stessi, un'eventuale ridefinizione dei processi e una Software Selection atta a individuare la migliore soluzione.